Ultime news
-
13 luglio 2024
I tassi dei mutui in calo: è il momento giusto per comprare casa
LeggiGià dai primi mesi del 2024, i tassi dei mutui hanno iniziato a diminuire, anticipando il taglio dei tassi di 25 punti base avvenuto lo scorso 6 giugno da parte della Banca Centrale Europea. Secondo il rapporto mensile dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), il tasso medio per i nuovi mutui è sceso dal 3,67% di aprile al 3,61% di maggio. Questa leggera flessione diventa ancora più significativa se paragonata al tasso medio di dicembre 2023, che era del 4,42%.
L’andamento positivo dei tassi di interesse ha riacceso l’interesse degli acquirenti nel mercato immobiliare. La riduzione dei tassi di interesse rappresenta una boccata d’aria fresca per chi desidera acquistare una casa, permettendo di ottenere finanziamenti a condizioni più favorevoli. L’abbassamento dei tassi di interesse comporta, infatti, una diminuzione dell’importo delle rate mensili dei mutui, rendendo il sogno di possedere una casa più accessibile a molte famiglie.
-
13 luglio 2024
Bonus fiscali 2024: la guida aggiornata del Notariato
LeggiIl Consiglio Nazionale del Notariato ha recentemente aggiornato la sua Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare, integrando le ultime modifiche legislative relative agli interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare.
-
13 luglio 2024
Mercato immobiliare: le previsioni su compravendite, prezzi e mutui fino al 2026
LeggiLe previsioni di Nomisma delineano un futuro complesso per il mercato immobiliare italiano, influenzato da vari fattori economici e sociali. Ecco una sintesi delle principali tendenze e delle dinamiche attese.
-
15 aprile 2024
Piano salva casa: di cosa si tratta
LeggiIn arrivo un pacchetto di norme da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenente un mini condono edilizio finalizzato a porre in essere una serie di misure volte a sanare una serie di irregolarità sulle abitazioni.
L’esigenza nasce dal fatto che, in base allo studio effettuato dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, l’80% degli immobili italiani è caratterizzato da piccole difformità o irregolarità strutturali.
-
26 febbraio 2024
L’imposta di donazione: di cosa si tratta e come funziona
LeggiQuando si riceve un immobile in donazione è bene sapere che in taluni casi sarà necessario versare allo Stato l’imposta di donazione. Il negozio che è stato concluso può avere dunque delle conseguenze sotto il profilo fiscale. È necessario, pertanto, essere a conoscenza di quelle che sono le regole in materia, avendo particolare riguardo alle aliquote che si devono applicare, determinate in funzione della relazione che lega il donante al donatario (ovvero a colui che ha ricevuto la donazione). Tale relazione, tuttavia, non è l’unico elemento da prendere in considerazione poiché ai fini del calcolo della tassa è necessario conoscere quelle che sono le franchigie di esonero, anch’esse determinate in funzione del tipo relazione tra donante e donatario.